Tutti i sistemi attivi – Servizio regolare
Progettare un percorso formativo su TLP: ruoli e gerarchie degli strumenti a disposizione
23/09/2024
Progettare un percorso formativo efficace all’interno di Tentacle Learning Platform (TLP) richiede l’integrazione di diverse componenti, organizzate in maniera strutturata e propedeutica. La tecnologia permette di combinare vari asset di contenuto offrendo infinite possibilità per creare esperienze di apprendimento personalizzate e coinvolgenti.
Ogni elemento ha un ruolo specifico nel guidare l’utente attraverso un percorso logico e sequenziale, garantendo il raggiungimento degli obiettivi formativi. Questa guida illustra come utilizzare al meglio tali strumenti per massimizzare l’efficacia della formazione e rispondere alle esigenze specifiche di ogni organizzazione.
Come funzionano Categorie, Learning Path, Corsi, Livelli e Puntate
Le principali componenti che contribuiscono alla creazione di un’esperienza formativa personalizzata su TLP sono Categorie, Learning Path, Corsi, Livelli e Contenuti. Ogni elemento ha un ruolo preciso e offre infinite possibilità di combinazione per soddisfare le esigenze formative specifiche di ogni organizzazione.
Le possibilità di combinare questi elementi sono pressoché infinite e offrono incredibili possibilità di vivere e leggere lo strumento, come cerca di spiegare lo schema sotto riportato.
Categorie
Le “Categorie” svolgono il ruolo di macro-contenitori all’interno dei quali è possibile inserire sia Corsi che Learning Path. Questa organizzazione fornisce una visione di alto livello e permette agli utenti di navigare facilmente tra specifiche aree di interesse.
La loro importanza strategica li porta ad avere un bottone dedicato all’interno del menu principale della piattaforma, per permettere agli utenti di accedere facilmente a tutte le categorie messe loro a disposizione. Ogni categoria, inoltre, ha uno stream dedicato all’interno dell’homepage dove mostrano i Corsi e i Learning Path che lo compongono.
Learning Path
I “Learning Path” rappresentano veri e propri percorsi formativi permettendo di costruire collegamenti tra Corsi, Contenuti e Virtual Classroom in un’ottica di propedeuticità unica, creando ordini di visualizzazione predefiniti e dinamiche di sequenzialità (accesso ai contenuti successivi permesso solo al completamento dei precedenti).
Questo approccio consente agli utenti di seguire un filo logico di apprendimento, studiato per garantire il massimo dell’efficacia alla formazione.
Anche i Learning Path hanno un bottone dedicato nel menu superiore della piattaforma e vengono riportati all’interno degli stream categoria dell’homepage.
Corsi
I “Corsi” costituiscono la base dell’esperienza di apprendimento e contengono al loro interno “Livelli” e “Puntate”, a loro volta costituite dai “Contenuti”. I “Corsi” forniscono una struttura organizzata per presentare informazioni specifiche e permettono agli utenti di completare moduli di apprendimento definiti.
Livelli
Associabili alle “Puntate”, costituiscono un elemento di schematizzazione ulteriore che permette di navigare all’interno di un “Corso” attraverso liste di “Puntate”. Ogni corso può averne quanti ne si vuole e appariranno come un comodo menu a tendina all’interno della “modale Corso” oppure come blocchi all’interno della sidebar nella pagina di visualizzazione dei “Contenuti”.
Puntate
Il mattoncino più piccolo nello schema della content creation di TLP. Sono gli elementi a cui si associano i “Contenuti” nei vari formati disponibili: visual storytelling, video, podcast, test, virtual classroom.

Questo articolo ti è stato utile?